I miei servizi
01.
Rivolto ad adulti e anziani che stanno vivendo un momento di disagnio personale e/o relazionale.
Mi avvalgo di tecniche basate sull’evidenza scientifica, che hanno l'obiettivo di favorire il cambiamento positivo attraverso l’elaborazione dei pensieri, emozioni e comportamenti che spesso mantengono e rinforzano i disagi psicologici. L’approccio cognitivo-comportamentale è orientato a risolvere i problemi nel presente, creando nuove modalità di pensiero e di azione che portano a una vita più soddisfacente.
Ciò avviene mediante l'uso di colloqui psicologici ed eventualmente test psicometrici.
il percorso può avvenire anche in modalità online.
​
Aree di intervento:
-
disturbi d'ansia
-
disturbi dell'umore
-
difficoltà relazionali e di coppia
-
difficoltà emotive in seguito ad eventi critici quali separazioni, lutti, licenziamento, pensionamento
-
difficoltà emotive relative a patologie organiche
-
difficoltà di gestione delle emozioni
-
difficoltà nella gestione dello stress (anche lavoro-correlato)
-
disturbi del sonno
-
disturbi legati all'alimentazione
-
autostima/motivazione
02.
Valutazione mediante test psicometrici validati delle funzioni cognitive quali: memoria, attenzione, ragionamento, linguaggio, percezione.
Ciò può risultare utile in seguito a lesioni cerebrali di natura traumatica o ischemica/emorragica, e in caso di demenza per pianificare un eventuale percorso riabilitativo o di stimolazione.
03.
La Riabilitazione è rivolta a persone con compromissione del funzionamento cognitivo o comportamentale ed ha il fine di aumentare la consapevolezza nel soggetto e l'apprendimento di strategie di compensazione.
La Stimolazione è rivolta a soggetti anziani sani, i quali vogliono potenziare le proprie capacità residue che possono risultare rallentate rispetto al passato; altresì a pazienti con diagnosi di demenza in stadio lieve-moderato per rallentare la perdita funzionale e ove è possibile compensarla.
Vi è inoltre la possibilità di supporto psicologico per i familiari.
Aree di intervento
-
difficoltò di memoria
-
difficoltà di attenzione e concentrazione
-
difficoltà di pianificazione e problem-solving
-
disturbi comportamentali
-
deterioramento cognitivo lieve
04.
La sessuologia è una disciplina scientifica che si occupa dello studio e della comprensione della sessualità umana. Essa esplora non solo gli aspetti fisiologici e biologici della sessualità, ma anche quelli psicologici, emotivi e relazionali. La sessuologia aiuta le persone a migliorare la propria vita sessuale e affettiva, affrontando problematiche legate alla sessualità con un approccio empatico e senza giudizio.
​
Aree di intervento
-
Difficoltà sessuali: come la disfunzione erettile, l’anorgasmia (incapacità di raggiungere l’orgasmo), la mancanza di desiderio sessuale o il dolore durante il rapporto.
-
Ansia da prestazione: preoccupazioni e ansia riguardo alle proprie capacità sessuali.
-
Difficoltà relazionali: problemi di comunicazione o di intimità nelle coppie.
-
Educazione sessuale: supporto per comprendere e affrontare temi legati alla sessualità, per una relazione sana con il proprio corpo e con l’altro